AUDIT: ecco come migliorare l’efficienza e raggiungere gli obiettivi
La nostra soluzione orientata al risultato e all’efficientamento della tua attività
Affianchiamo le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e le PA nei processi di efficientamento, attraverso percorsi formativi/consulenziali orientati al risultato e finalizzati alla crescita di margini competitivi ed economici, all’ottimizzazione di risorse, processi, tempi e costi.
Soluzioni per avviare il processo di efficientamento sono, in particolare, tutte quelle strategie, quei servizi e quei prodotti legali all’innovazione e alla trasformazione digitale.
Ci occupiamo dello studio, progettazione, implementazione, individuazione di soluzioni innovative, digitali e tecnologiche, con funzionalità rispondenti alle tue esigenze.
Gli obiettivi sono:
● Renderti consapevole sullo stato di salute della tua struttura ed organizzazione;
● Farti riflettere sui tuoi bisogni, sulle tue criticità e sugli obiettivi che intendi raggiungere;
● Analizzare i punti di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità esterne;
● Formare ed assistere imprenditori, manager e dipendenti;
● Elaborare soluzioni di sviluppo per l’efficientamento della tua attività;
● Individuare opportunità economiche di sviluppo: finanziamenti, incentivi fiscali e contributi a fondo perduto per far crescere il tuo business;
● Favorire l’incremento del fatturato, dei ricavi e degli utili, e le politiche di economicità nell’ottica di “Spending review”.
Raccoglieremo dati ed informazioni sullo stato di salute della tua azienda e sulle sue potenzialità e svilupperemo insieme un percorso di crescita personalizzato che ti consentirà di rafforzare il tuo Brand, ridurre le criticità, raggiungere gli obiettivi prefissati, scalvalcare la concorrenza ed aumentare i margini di guadagno.
Seguiremo un iter metodologico definito, processi decisionali basati su dati (data driven), per poter monitorare e correggere le azioni.
Per questi motivi: audit, report, analisi, studio ed elaborazione, condivisione e definizione di strategie, sono elementi portanti al pari di sviluppo, formazione ed assistenza, per la corretta pianificazione di percorsi, per la realizzazione di prodotti/servizi, per il raggiungimento degli obiettivi individuati e per la soddisfazione dei clienti.
Perché è importante innovare e digitalizzare la tua impresa o la pubblica amministrazione
L’innovazione e la Digital Transformation ha introdotto cambiamenti profondi nel modo di progettare, produrre e comunicare.
Tuttavia, partendo dalla consapevolezza della propria identità e delle proprie potenzialità, è possibile ridisegnare il modello di fare impresa o di gestire la “res pubblica”, affidandosi a Partner in grado di fornire le soluzioni adatte per riuscire a governare il cambiamento.
Il nostro metodo ti supporta in percorsi di efficientamento
Abbiamo sviluppato modelli di valutazione aziendale che comprendono due fasi:
-
-
- Primo step: Pre-valutazione
- Secondo step: Assessment ed Audit
-
I due tipi di valutazione danno risultati via via più completi e prospettici, ed in particolare:
La pre-valutazione consiste in “Check List” da noi elaborate con l’obiettivo di rilevare un primo generale bilancio dell’azienda sottoposta allo studio, in riferimento al proprio “status attuale”, ai propri bisogni ed obiettivi e al “grado di maturità ed efficientamento” rispetto anche al paradigma Industria 4.0, Innovazione e Trasformazione digitale, generando così una prima raccolta di informazioni propedeutiche alla progettazione delle successive fasi di analisi e piani di sviluppo.
L’assessment e l’Audit daranno vita alla documentazione che permetterà alle aziende di ricevere, grazie alla compilazione di questionari specifici e personalizzati divisi per aree di intervento, un report contenente una fotografia dettagliata della loro situazione attuale, evidenziando i bisogni e le criticità, gli obiettivi da raggiungere, i punti di forza e di debolezza endogene, le minacce e le opportunità esogene.
Il metodo ci consentirà di studiare, analizzare ed elaborare una strategia di sviluppo personalizzata, tanto teorica quanto operativa.
In questo senso, la condivisione dell’Audit determinerà l’effettiva presa di consapevolezza da parte dell’impresa oggetto di analisi e fornirà ad essa un report contenente una valutazione dettagliata del suo stato di salute accompagnato dall’indicazione di un possibile piano di crescita (tattico ed operativo) e di interventi necessari per favorire processi di efficientamento, d’innovazione o trasformazione digitale, grazie all’individuazione e allo sviluppo di soluzioni personalizzate e personalizzabili per raggiungere gli obiettivi prefissati a monte e risolvere le criticità, presenti e future.