Gestione Commesse e archiviazione dati

Installatore specializzato di sistemi Guardrail e barriere di sicurezza, che opera in tutto il territorio Nazionale ed Europeo. Azienda che opera nel settore infrastrutture stradali, nell’edilizia / restauro urbano e nell’ Ambiente e Territorio.

Problemi riscontrati:

● Diversi uffici (appalti, cantieri, commerciale) disperdono informazioni comuni perché archiviate all’interno di file Excel e Access gestiti da vari operatori e, quindi, non sempre facilmente raggiungibili o integrabili tra loro.
● Gestione approssimativa delle gare di appalto e dello stato di avanzamento dei cantieri che implica perdita di opportunità e duplicazione dei costi.
● Rallentamento delle fasi di fatturazione, sollecito e recupero del credito a causa della difficoltà di reperire i dati necessari.

Progetto realizzato:

Individuazione del corretto flusso di informazioni e introduzione di una piattaforma CRM, con creazione di moduli personalizzati per rispondere alle varie esigenze dei comparti aziendali e possibilità di condivisione in tempo reale delle informazioni relative a singoli lead, contatti o clienti.

● ALLINEAMENTO DELLE INFORMAZIONI di fatturazione con quelle relative a procedimenti, appalti, cantieri e diarie (lavorazioni sul cantiere); grazie a opportuni calcoli in fase di immissione dati, il responsabile dell’ufficio cantieri e il responsabile commerciale sono in grado di visionare in tempo reale l’andamento dei progetti in corso.
● CREAZIONE E CONDIVISIONE DI UN ARCHIVIO DIGITALE degli appalti vinti e persi (con eventuali altri vincitori e prezzi di aggiudicazione) per permettere il controllo in ogni momento dello storico di offerte e sconti applicati allo stesso cliente o a progetti simili, anche in fase di trattativa.
● INTRODUZIONE DI UNA GESTIONE AUTOMATIZZATA dei solleciti per demandare a collaboratori esterni l’aggiornamento dei dati per il recupero crediti, rendendo subito disponibili le informazioni all’ufficio amministrazione situato in sede centrale.

Risultati:

 Monitoraggio sistemico dell’andamento delle gare di appalto con relativo incremento della percentuale di vincita e rispetto delle scadenze per la presentazione alle gare di appalto.
● Supervisione agevole dei cantieri da parte dei responsabili aziendali e possibilità di massimizzare la qualità delle varie installazioni.
● Incremento dell’oltre l’80% di recupero dei crediti, anche ritenuti inesigibili, grazie al modulo di supporto dedicato.