E-Commerce: soluzioni innovative per aumentare le vendite dello store
Consulenza per la vendita online: aiutiamo le imprese a raggiungere risultati, efficientamento e marginalità grazie all’innovazione e alla digitalizzazione
Secondo l’Osservatorio E-Commerce B2C, nel 2021 il valore degli acquisti online in Italia è arrivato a toccare i 39,4 miliardi di euro, crescendo del +21% rispetto al 2020.
Gli imprenditori, per far sì che le proprie attività restino competitive, dovranno adeguare la gestione del proprio store rispetto ai trend di mercato e ai comportamenti d’acquisto dei consumatori, con nuovi metodi innovativi:
● adottare od implementare tecnologie e sistemi rendendoli interoperabili,
● prevedere percorsi di vendita online integrati con diversi canali o “touch point”,
● aggiornare in tempo reale le giacenze del negozio fisico sui canali digitali,
● migliorare la shopping e l’user experience,
● pianificare strategie di proximity marketing,
● favorire processi di fast delivery o Click & Collect
Per questo, essi hanno bisogno di un Partner che li affianchi nel processi di innovazione e trasformazione e che li aiuti a sviluppare proposte di valore e ad incrementare le offerte dei prodotti e servizi.
Elaboriamo percorsi innovativi per lo sviluppo di nuovi processi di vendita delle aziende o per il loro potenziamento, ridefinendo strategie, servizi, risorse e competenze per condurle verso risultati di crescita positivi ed efficientamento.
Pianifichiamo percorsi rispondendi ad esigenze ed obiettivi dei clienti, analizzando e rilevando trend di mercato e nuovi bisogni e comportamenti dei consumatori.
Esempio di percorso innovativo per aumentare le vendite di uno store:
● Consulenza strategica per rilevazione di necessità, obiettivi e KPI;
● Analisi prodotti e servizi per posizionarli correttamente e strategicamente sul mercato e scavalcare i competitors;
● Studio trends di mercato e della concorrenza (da cui rilevare i punti di forza e di debolezza e sfruttarli a proprio vantaggio);
● Identificazione Buyer Personas;
● Definizione Business Plan;
● Analisi presenza digital;
● Sviluppo E-Commerce e supporto nella gestione della piattaforma per raggiungere risultati di efficientamento e di marginalità;
● Creazione e design dello store con l’obiettivo di semplificare il processo d’aquisto ed offrire ai consumatori shopping experience in grado di soddisfarli, convertirli e fidelizzarli;
● Elaborazione Strategie di Marketing E-Commerce, Comunicazione e ADV: digital strategy, email marketing, SEO, digital ADV campaign, social media marketing, strategia editoriale, copywriting e molto altro ancora per piani di marketing efficaci e personalizzati;
● Tecnologia ed integrazioni gestionali per far sì che il negozio online interagisca e dialoghi con altri sistemi gestionali dell’azienda (ERP, CRM ..) in modo funzionale per raggiungere gli obiettivi di business;
● Pianificazione strategia omnichannel per intensificare le interazioni con la clientela attraverso più canali;
● Misurazione dei KPI per analizzare gli andamenti del progetto e favorire azioni correttive od evolutive;
● Individuazione di misure agevolative per lo sviluppo di percorsi digitali ed innovativi che favoriscono l’aumento del fatturato e l’ottimizzazione della gestione aziendale
Il processo comporterà la scelta e l’utilizzo delle migliori strategie, skills, tecnologie e risorse per sviluppare/potenziare lo store online e mettere in risalto il Brand e la value proposition, grazie anche ad attività di Digital Marketing e E-Commerce Analytics.
Lascia i tuoi contatti e descrivici le esigenze: ti aiuteremo ad individuare la strategia adatta al tuo business e le nuove opportunità di sviluppo.
Omnicanalità e percorsi ibridi: un trend in crescita
Il commercio elettronico su percorsi ibridi è una strategia indispendabile per intensificare la relazione con la clientela e favorire shopping experience su più canali, agevolando processi di vendita e d’acquisto.
L’attivazione di una strategia omnichannel dovrebbe prevedere un’interazione omogenea con il cliente attraverso più canali e sfruttare le preferenze dimostrate sul sito E-Commerce durante la le fasi di vendita in negozio, consentendo al personale di offrire consigli o sconti personalizzati. Nel caso in cui il Commercio digitale persegue questo percorso ibrido, i consumatori devono riuscire a sapere con sicurezza se un prodotto individuato online sia, ad esempio, disponibile nelle vicinanze, oppure effettuare il proprio acquisto online e ritirarlo o restituirlo in negozio, o ancora, se, attraverso strategie di proximity marketing, possano accedere a promozioni personalizzate.
Dovremmo, dunque, aspettarci un Customer Journey che comincia online, ma che può finire altrove.
Sia i grandi che i piccoli retailer devono fare i conti con la capacità dei consumatori di passare di volta in volta, da un canale online a quello a fisico, a diversi “touch point”, a seconda del momento o della convenienza o del bisogno.
L’integrazione del canale digitale con un punti vendita fisici sono sempre più richiesti dai consumatori
Le modalità e i vantaggi di interazione tra i sistemi fisico e digitale sono molteplici e garantiscono una fluidità che riduce e spesso annulla la distanza tra commercio digitale ed acquisti in store.
Le aziende dovranno sviluppare un sistema omnicanale reale; anche perché le stime parlano chiaro: nei prossimi anni lo shopping digitale non sarà di certo un trend in discesa.