Retail 4.0: nuove opportunità di business

Trasformiamo gli store in Retail 4.0:
Soluzioni per digitalizzare i processi di vendita e potenziare le relazioni con la clientela

Pianificamo e sviluppiamo sistemi e strategie per creare valore ed aumentare il fatturato degli store: servizi interattivi, totem, commercio elettronico, ma anche soluzioni come Qr code e beacon bluetooth rispondono alle nuove tendenze dei consumatori che preferiscono esperienze d’acquisto digitaliibride e di prossimità capaci di integrare lo spazio fisico a quello virtuale con diversi “touch point”.
Il 78% sceglie la vendita online e l’omnicanalità dei servizi; il 68,9% tecnologie di gestione delle code; il 67,1% servizi di comparazione; il 63,3% automazione del punto vendita.

Maggiore è il grado di soddisfazione del consumatore, maggiore sarà la possibilità di convertire e di fidelizzare e quindi di incrementare il fatturato.

Digitalizzazione, omnicanalità, ECommerce, customer experience, sostenibilità, automazione, proximity, cloud, mobility, web strategy, up/cross selling, customer satisfaction, data driven, big data analytics..: sono solo una parte delle soluzioni applicabili in grado di efficientare la gestione degli store e rispondere ai bisogni dei consumatori e dei fornitori che necessitano di sistemi e rapporti sempre più diretti, veloci, flessibili, costanti, semplificati e trasparenti.

Cosa possiamo fare per condurre lo store verso il Retail 4.0 e potenziare la value proposition?

Ci proponiamo come partner di riferimento per ripensare e riorganizzare gli store, rendendo i loro servizi sempre più intelligenti, veloci, flessibili, semplificati, efficienti ed efficaci grazie all’integrazione di nuove e innovative pratiche e metodologie e di processi digitali.

Per trasformare il negozio in Retail 4.0, ci occuperemo di pianificare e sviluppare proposte di valore ed incrementare l’offerta di prodotti e servizi, partendo dallo studio e dall’analisi di esigenze obiettivi per sviluppare percorsi strategici, digitali ed innovativi, orientati ai risultati e all’efficientamento, e per generare soluzioni originali a discapito della concorrenza.

È fondamentale che la raccolta dei dati, la loro storia, gli strumenti di misurazione siano memorizzatistoricizzati ben documentati.

Controllare regolarmente i KPI è una azione fondamentale per lo sviluppo ed altrettanto indispensabile è monitorare i progressi così da poter valutare quanto successo abbiano avuto le metriche e le strategie adottate.

Solo effettuando regolarmente il controllo dei KPI aziendali puoi decidere se sia giunto il momento di modificarli o aggiornarli.

Individuiamo le soluzioni di Digital Transformation per l’efficientamento dei processi di vendita, aiutiamo le aziende a trovare le giuste strategie e strumenti per aumentare conversioni, fidelizzazioni e fatturato

Il nostro obiettivo è far crescere le opportunità di vendita delle aziende, tenendo conto di come la “Digital Transfomation” possa massimizzare il loro business.

Proponiamo nuovi modelli di business, nuovi processi aziendali, nuove tecnologie, nuove modalità di offerte e strategie di marketing e comunicazione:

● Commercio elettronico
● Shopping experience su diversi canali, fisici e digitali
● Retail ibrido ed omnicanalità
● Social Commerce
● Click and Collect
● Fast Delivery e Quick Commerce
● Servizi di prossimità
● Proximity Marketing
● Automazione dei processi di vendita e di produzione
● Customer Experience
● Sostenibilità
● Processi aziendali digitali, misurabili e performanti
● Strategie di conversione e fidelizzazione della clientela

Vuoi sviluppare il tuo Retail 4.0? Ti aiutiamo ad accedere alle misure di finanza agevolata e ai contributi a fondo perduto

Per avviare il percorso di “Digital Transformation“, individueremo le opportunità economiche per permettere alle imprese di integrare strumenti, servizi e strategie necessarie ad efficientare lo store e trasformarlo in Retail 4.0, grazie a misure di finanza agevolata e contributi a fondo perduto erogati dallo Stato o da altri Enti, pubblici e privati. 

La barriera tra fisico e digitale è definitivamente superata

La necessità di trovare un’alternativa ai tradizionali metodi di acquisto e di relazione con la clientala si allinea con le nuove tendenze dei consumatori, anche con quelli che in passato erano meno avvezzi all’uso delle tecnologie.

Il Retail 4.0 è, al momento, l’ultimo step dello sviluppo della tecnologia per una distribuzione omnicanale delle informazioni, dei prodotti e dei servizi.
Gli store tendono sempre più ad integrare lo spazio fisico con quello virtuale, sfruttando soluzioni digitali, ibride ed interoperabili, tra cui il proximity, il cloud, il mobility e molto altro ancora.
I negozi 4.0, sempre più connessi, adottano varie formule per consultare e tracciare le informazione, conoscere le tendenze dei consumatori e proporre strategie per convertire ed incrementare le vendite, intensificare le relazioni e i processi fidelizzazione.

La priorità dei retailer dovrà essere quella di offrire un’esperienza senza interruzioni, integrata e senza stress o difficoltà durante la customer journey.
I consumatori potranno spostarsi dal mondo digitale a quello fisico e viceversa, in piena semplicità, velocità e flessibilità.